L’amplificatore WiFi, detto anche WiFi Range Extender è un dispositivo che consente di estendere il range di copertura della vostra rete WiFi in modo che non abbiate mai più problemi di carenza di segnale o zone morte nella vostra abitazione. Scegliere il miglior amplificatore wifi per le proprie esigenze è semplice, basta conoscere alcune piccole nozioni. Vediamo innanzitutto con un’immagine, come si diffonde il wifi.

Come avrete capito dall’immagine, la qualità del segnale WiFi all’interno di una casa è molto variabile in base alla disposizione delle stanze, alla distanza dal modem/router e dal numero di piani di cui è composta la casa. In particolar modo, ogni muro che deve attraversare, il segnale WiFi diventerà sempre più debole.
Perchè acquistare un amplificatore WiFi?
Personalmente sono tra quelli che odiano non avere una buona copertura WiFi e non sopporterei di non avere segnale WiFi in giardino o al piano di sopra. Per tutti i casi in cui nella vostra abitazione necessitate di un amplificare il segnale WiFi, questo articolo potrà essere utile a guidarvi nella scelta del miglior amplificatore WiFi rispetto alle vostre esigenze.
Tenete presente che il ripetitore andrà posizionato a circa metà strada fra il router principale e la zona che volete coprire con il segnale. In questo modo il dispositivo sarà in posizione ideale per un rimbalzo di segnale perfetto. Non vi resta che leggere, acquistare e installare il ripetitore WiFi nel punto più idoneo ad estendere il segnale.
Eccovi un esempio di ripetitore wifi:
Specifiche importanti per un amplificatore WiFi
Forma e dimensioni

Esistono molti modelli di ripetitore WiFi ma alcuni hanno un design davvero retrò e purtroppo anche l’occhio vuole la sua parte. Perciò ritengo che i modelli troppo grandi o visivamente orribili, abbiano una marcia in meno. Ciò che invece ha una marcia in più sono i modelli di ripetitore WiFi che si integrano bene con una casa Hi-Tech, ancora meglio sono i modelli di amplificatore WiFi che si inseriscono direttamente nella presa a muro, occupando pochissimo spazio.
Numero di porte e velocità

La velocità di un amplificatore WiFi è un fattore importante e non va trascurata soprattutto se si vogliono ottenere alte prestazioni, utilizzando la nostra rete di casa per il gaming o lo streaming. Inoltre bisogna tenere presente che la connessione cablata è molto più efficiente di quella WiFi, perciò molti dispositivi offrono la possibilità di connettersi all’amplificatore WiFi anche tramite cavo Ethernet ad alta velocità.
Numero e frequenza delle bande

La frequenza di trasmissione di un ripetitore WiFi è importante poichè all’aumentare della frequenza aumentano di pari passo le prestazioni del dispositivo. Sebbene possa sembrare inutile avere ripetitori WiFi che vanno a 5GHz quando i nostri dispositivi non supportano questa velocità, bisogna pensare in ottica futura e conformarsi al meglio. Oltretutto i dispositivi che offrono anche la banda più veloce non hanno costi esorbitanti.
Inoltre uno dei fattori più importanti nella scelta di un ripetitore WiFi di ottima qualità è il numero di bande su cui lavorano. I ripetitori WiFi a banda singola utilizzano la stessa banda per agganciarsi al segnale WiFi del modem/router e ritrasmetterlo, perciò comportano un peggioramento delle prestazioni dell’intero impianto.
Tutti i ripetitori WiFi che andremo ad analizzare utilizzano invece una doppia banda, sono infatti definiti Dual-Band WiFi Extender. Lo scopo è connettersi al modem/router principale con una banda e ritrasmettere il segnale con l’altra, mantenendo in pratica inalterate le prestazioni di connessione.
Miglior amplificatore WiFi 2019: 6 migliori dispositivi in ordine di prezzo:
6. Il più economico: D-Link DAP-1520
Il prezzo di questo ripetitore segnale WiFi è incredibile considerando che si tratta già di un ripetitore WiFi Dual Band che si collega direttamente in qualsiasi presa a muro e può estendere la tua area di copertura del router premendo un pulsante. La sua velocità di trasmissione è di 750Mbps (300 Mbps su 2.4GHz e 433 Mbps su 5GHz). È piccolo, facile da installare, economico e ha un design davvero carino.
Detto questo, è piccolo e poco costoso per una ragione. Quando ci si affida ad un amplificatore WiFi da presa a muro, si sacrificano alcune caratteristiche che alcune persone potrebbero trovare indispensabili. Ad esempio, non esistono ingressi Ethernet, USB o audio, né funzionalità di ponte di rete.
Questo è il miglior amplificatore segnale WiFi per coloro che hanno un limitato know-how tecnologico. Non è destinato a chi desidera prestazioni competitive per il gaming e lo streaming ma a chi fruisce in maniera molto semplice della propria connessione.
Clicca qui per acquistare su Amazon il D-Link DAP-1520
5. Il più comodo e versatile: TP-Link RE200
Il prezzo di questo amplificatore segnale WiFi è molto vantaggioso considerando che si tratta già di un ripetitore Wi Fi Dual Band che si collega direttamente in qualsiasi presa a muro e può estendere la tua area di copertura del router premendo un pulsante. La sua velocità di trasmissione è di 750Mbps.
È piccolo, facile da installare, economico e ha un design davvero carino. Nonostante sia un modello dedicato a chi non ha grosse esigenze, è dotato di 1 ingresso LAN fast Ethernet. Il TP-Link RE200 è un modello di ripetitore WiFi davvero valido considerando la qualità e il prezzo.
Clicca qui per acquistare su Amazon il TP-Link RE200
4. Ottimo per grandi abitazioni o per piccoli hotel: Netgear EX3700-100PES
Un amplificatore WiFi compatto che si collega direttamente in una presa a muro ed è Dual Band. La sua velocità di uscita massima è di 750Mbps. Il design è compatto ma un po’obsoleto. Questo ripetitore WiFi dispone di due antenne esterne per una maggiore copertura Wi-Fi, nonché l’opzione per creare un nuovo punto di accesso Wi-Fi o hotspot tramite una porta Gigabit Ethernet cablata. Questo è ideale se si desidera creare una rete separata per gli ospiti.
Netgear include anche la sua App Wi-Fi Analytics, che consente di misurare la potenza del segnale Wi-Fi, verificarne lo stato o identificare canali affollati. Questo è il miglior amplificatore WiFi se si cercano buone qualità e ottima copertura.
Clicca qui per acquistare su Amazon il Netgear EX3700-100PES
3. Miglior amplificatore WiFi per rapporto qualità/prezzo: TP-Link RE305
Secondo la mia opinione questo è il miglior ripetitore WiFi in rapporto qualità/prezzo. Come tutti i modelli proposti è Dual Band. Anche questo amplificatore WiFi fornisce l’opzione per creare un nuovo punto di accesso Wi-Fi o hotspot tramite una porta Gigabit Ethernet cablata. Questo è ideale se si desidera creare una rete separata per gli ospiti.
La sua velocità di uscita massima è di 1200Mbps e il suo design è compatto e semplice.
Clicca qui per acquistare su Amazon il TP-Link RE305
2. Miglior amplificatore WiFi per coprire grandi aree e per gli hotel: Linksys RE6500
Se sei disposto a spendere un po ‘di più per avere un’area di copertura incredibile e alcune funzioni di sicurezza aggiuntive, il Linksys RE6500 è il miglior ripetitore WiFi per le tue esigenze. Lo consiglio per chi dispone di giardini molto grandi o per un uso non domestico ma aziendale.
La maggior parte degli utenti però si lamenta del suo complicato processo di installazione, quindi valutate le vostre capacità di impostazione del network prima di farvi ingolosire dalle sue prestazioni impressionanti.
La velocità di trasmissione è di 1200Mbps e l’amplificatore WiFi include quattro porte Gigabit Ethernet, che consentono di utilizzare il dispositivo come punto di accesso cablato. Una caratteristica ottima è la presa di ingresso audio che consente di collegare un sistema stereo o di altoparlanti.
Il RE6500 è il dispositivo che consiglio maggiormente se volete utilizzarlo per uffici e imprese, in quanto include una crittografia a 128 bit e una funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup). Il suo design è molto classico.
Clicca qui per acquistare su Amazon il Linksys RE6500
1. Miglior amplificatore WiFi 2018: Netgear EX6200-100PES AC1200
Se hai bisogno di un ripetitore WiFi di alta gamma, per prestazioni top, Netgear EX6200 è l’opzione migliore per la maggior parte delle situazioni. È un potente amplificatore WiFi Dual Band che può essere configurato come access point. La velocità di trasmissione di questo ripetitore WiFi è di 1200Mbps. Dispone inoltre di cinque porte Gigabit Ethernet, che sono significativamente più veloci rispetto allo standard Fast Ethernet.
Ciò consente all’EX6200 di funzionare come un punto di accesso (molto veloce) cablato. Garantisce un’area di copertura del router di centinaia di metri quadrati. Il design è davvero accattivante e Hi-Tech. Il migliore amplificatore WiFi per chi deve potenziare il segnale per il gaming e lo streaming.
Clicca qui per acquistare su Amazon il Netgear EX6200-100PES AC1200