Migliori affettatrici domestiche [Guida alla scelta]

migliori affettatrici domestiche

Siamo soliti immaginarci le affettatrici come uno strumento prettamente professionale quando, in realtà , possono rivelarsi molto utili nella nostra cucina domestica.
“Ma ingombrano parecchio” dirai. In realtà  i modelli di affettatrice domestica sono tantissimi e l’unico problema è saper scegliere quella che più si presta alle nostre esigenze.
Innanzitutto è opportuno fare un distinguo tra le due diverse tipologie di affettatici domestiche.
Vi sono le affettatrici manuali e le affettatrici elettriche; la differenza che corre tra le due è ovvia, quindi vediamo qui di seguito quali sono i modelli più accreditati per il ruolo di migliori affettatrici domestiche e per quale utilizzo sono maggiormente indicate.

Affettatrice manuale: una scelta pratica e di design

Le affettatrici manuali sono presenti in minor numero sul mercato e le più famose sono le Graef H9.
Il loro funzionamento è piuttosto elementare: basta poggiare la pietanza che vogliamo affettare sull’apposito porta-merce e, con l’apposita manovella, far girare la lama. Certo, bisogna fare un po’ di pratica per prendere il ritmo ma bastano pochi minuti per riuscire ad ottenere delle fette omogenee. Le Graef H9 sono molto apprezzate anche da chi ama i salumi: la lama di qualità  permette di ottenere un affettato sottile da gustare sul momento.
Essendo manuale puoi portare questa piccola affettatrice anche dove non è presente una presa per l’energia elettrica. Inoltre le dimensioni molto contenute ti consentono di riporla con molta semplicità.

Affettatrice elettrica: la scelta migliore per chi la utilizza spesso

Se poi l’affettatrice è uno di quegli strumenti imprescindibili della tua cucina, allora la scelta migliore è senza dubbio un’affettatrice elettrica. In questo caso i modelli in commercio sono davvero tanti e bisogna fare attenzione a scegliere quella più adatta allo scopo per cui intendi utilizzarla.

Vi sono molte affettatrici elettriche economicheche, ad esempio, non vanno bene per gli affettati poiché dispongono di motori poco potenti e di lame di qualità  mediocre.

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui costi ti consiglio di visitare il sito www.affettatriceclick.com.

Migliori affettatrici Domestiche: eccovi i modelli

Per facilitarti il compito abbiamo fatto noi una ricerca e qui di seguito troverai le migliori affettatrici da casa che ben si prestano a qualsiasi utilizzo.
La RGV 25 Special è una delle più quotate. Assemblata con materiali di qualità, offre in casa risultati molto simili a quelli di un’affettatrice professionale. La scocca è interamente realizzata in alluminio pressofuso ed ha anche l’affilatoio incluso, accessorio fondamentale per mantenerla sempre efficiente.
Se poi il tuo budget consente di più, potresti optare per un’affettatrice da casa Berkel, garanzia di qualità e dotata di un design vintage inconfondibile.

Le affettatrici economiche: piccole e pratiche

Quelle viste fino ad ora sono le migliori affettatrici per uso domestico e, in quanto migliori, è ovvio che il loro prezzo non sia proprio alla portata di tutti.
Se il tuo budget è limitato potresti optare per un’affettatrice economica. Il loro vantaggio, oltre che nel prezzo, sta nelle dimensioni ridotte che spesso si traduce nella possibilità di riporle in un cassetto.
Tra le affettatrici più piccole troviamo la Clatronic AS 2958, un’affettatrice super compatta perfetta per affettare pane e verdure.
Ancora più pratiche si rivelano essere le affettatrici richiudibili che da chiuse riescono ad occupare uno spessore di circa 10 cm.
L’affettatrice richiudibile Graef Una 90 è forse la migliore affettatrice domestica richiudibile, perché oltre ad essere compatta è anche assemblata con materiali di buona qualità.

Uno strumento, tanti utilizzi

Infine è bene ribadire l’utilità  di un’affettatrice in cucina, perché può rivelarsi utile in moltissime situazioni:  non solo affetta formaggi e salumi, ma anche verdure, pane, arrosti e tanto altro.
Un’affettatrice è l’ideale per ottenere fette di egual misura così da avere una cottura uniforme (un esempio sono le melanzane per la parmigiana).
Inoltre è una fantastica idea regalo per chi ama il mondo della cucina a 360°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *