Miglior speaker Bluetooth 2019 [Guida all’acquisto]

Miglior speaker bluetooth 2019

Ha senso cercare il miglior speaker bluetooth 2019 anziché orientarsi su di un impianto stereo? Sì e ti spiego il perchè! C’è stato un tempo in cui gli speaker Bluetooth rappresentavano una soluzione comoda ma di bassa qualità per ascoltare musica ovunque. Se volevi ascoltare musica decentemente dovevi sborsare un sacco di quattrini e accaparrarti uno dei migliori speaker bluetooth in assoluto. I tempi però sono cambiati e tutti i maggiori produttori di audio hanno almeno un modello sul mercato e si sfidano a colpi di innovazione raggiungendo vette di assoluta eccellenza.

La redazione di TecnologiaTop.it ha stilato questa guida per aiutarti a stare alla larga dalla spazzatura e indirizzarti verso i migliori speaker Bluetoothdella fascia di prezzo che vuoi acquistare. Infatti grazie ad una concorrenza agguerrita è bene saper distinguere i migliori speaker bluetooth economici sul mercato, sapere cosa giustifica il prezzo di fascia media e soprattutto sapere quali altoparlanti bluetooth di fascia alta valgano il prezzo richiesto. A tal fine, abbiamo suddiviso i migliori speaker Bluetooth in 6 fasce: economici, 50 euro, 100 euro, fascia media, fascia alta e da esterno.

Ti aiuterò a trovare il miglior speaker bluetooth da collegare al tuo smartphone o tablet, qualunque sia il tuo budget e qualunque musica tu voglia ascoltare. Troverai infine una guida alle funzioni più importanti che dovresti cercare nel tuo prossimo speaker Bluetooth.

Se vai di fretta ti anticipo che il miglior speaker bluetooth economico è risultato essere l’Anker SoundCore, mentre a spuntarla come rapporto qualità prezzo è senza dubbio il JBL Flip 4. Vuoi la qualità assoluta a qualunque prezzo? Il miglior speaker bluetooth in assoluto è il Bowers & Wilkins Zeppelin.

Indice: Miglior speaker Bluetooth 2109

Migliori speaker Bluetooth economici (sotto i 50 euro)
Migliori speaker da 50 euro circa
Migliori speaker da 100 euro circa
Migliori speaker fascia media
Migliori speaker fascia alta
Migliori speaker Bluetooth da esterno
Caratteristiche importanti per uno speaker Bluetooth
Funzioni da cercare in un altoparlante Bluetooth

Migliori speaker Bluetooth economici

In questa fascia di prezzo abbiamo casse bluetooth di piccole dimensioni, che devono distinguersi per: prezzo basso, suono chiaro e pulito, bassi profondi e possibilmente design accattivante. La potenza è un fattore discriminante moto importante che crea una separazione netta fra una normale cassa bluetooth e gli speaker bluetooth migliori della fascia economica. Molto importanti anche l’autonomia della batteria e la maneggevolezza.

Miglior speaker bluetooth economico: Anker SoundCore

miglior speaker bluetooth economico Anker SoundCore

Prezzo
Dimensioni e peso
Autonomia
Assenza atpX
Qualità suono discreta

Anker dimostra di saper fabbricare altoparlanti Bluetooth di buona qualità pur contenendo i prezzi. Sebbene gli speaker Bluetooth economici non abbiano una qualità del suono altissima, questo dispositivo è davvero stupefacente per il suo prezzo, inoltre dimostra una buona potenza in rapporto ai concorrenti di questa fascia. Si tratta di un modello compatto e leggero, ideale da trasportare. L’autonomia della batteria dichiarata dal costruttore è di circa 24 ore di riproduzione che sono tantissime, di certo sotto questo aspetto siamo di fronte alla cassa Bluetooth migliore. Disponibile in 3 colori e perfetto come regalo per chi ama la musica e la vuole avere sempre a portata d’orecchio. Se cerchi un modello economico ma che non ti faccia storcere il naso quando alzi il volume, Anker SoundCore è il miglior speaker bluetooth che puoi trovare.

Attenzione, è uscita anche la Anker SoundCore 2 che offre sempre un’ottima qualità ma costa 10 euro in più. Io personalmente continuo a preferire la prima versione per il momento. Ha un’autonomia di batteria molto superiore ma sulla qualità audio siamo su livelli molto simili.


Migliori Speaker Bluetooth economici, secondo classificato: JBL GO

speaker bluetooth economico jbl

Prezzo
Dimensioni e peso
Assenza atpX
Qualità suono media
Autonomia

Uno dei migliori speaker Bluetooth economici è senza dubbio il JBL GO. La sua dimensione minima e il peso quasi insignificante ne fanno un oggetto perfetto da trasportare e utilizzare per diffondere musica ovunque vi venga voglia. La qualità del suono è discreta, oserei dire ottima rapportata al prezzo. La potenza non è delle migliori ma comunque consente una buona resa anche all’aperto. La sua autonomia, viste le dimensioni è ridotta ma comunque discreta, ovvero 5 ore. Disponibile in 8 colorazioni, questo è il miglior speaker bluetooth se si vuole fare un regalo economico ma utile a una persona giovane che ama la musica.

Con qualche euro in più puoi accaparrarti la JBL GO 2. Ha le funzioni di chiamata in vivavoce Bluetooth ma come prestazioni è identica alla precedente. Vale la pena? Secondo me no, continuo a preferire la versione precedente.


Miglior speaker Bluetooth spendendo 50 euro circa

Con una cifra attorno ai 50 euro non ci possiamo più accontentare di uno speaker bluetooth maneggevole con il suono chiaro. Possiamo e dobbiamo iniziare a pretendere dei bassi profondi, un suono limpido e fedele anche ad alto volume, una potenza in grado di rivaleggiare con un piccolo stereo e un’autonomia di almeno 10 ore in riproduzione. In questa fascia la maneggevolezza e il peso possono essere prese in considerazione solo se la si vuole utilizzare come cassa stereo portatile.

Miglior speaker Bluetooth 50 euro: AUKEY 4.2 SK-M30

cassa portatile bluetooth aukey

Dimensioni e peso
Subwoofer
Autonomia
Assenza atpX

Questo modello di speaker Bluetooth è uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo. Con poche decine di euro ci si garantisce un dispositivo dal suono buono e abbastanza potente, dimensioni e peso che lo rendono ideale sia per l’utilizzo come cassa Bluetooth portatile sia come modello fisso. I bassi sono potenziati dalla presenza di un subwoofer interno che lo fa diventare un modello davvero valido in quanto a resa audio. La batteria ha un’autonomia davvero buona, 12 ore di riproduzione dichiarate. Dal punto di vista estetico ha una linea semplice ed elegante, forse fin troppo seria per un modello destinato ad un pubblico abbastanza giovane. Si tratta comunque di una delle migliori casse Bluetooth che si possano trovare sotto i 100 euro e in assoluto il miglior speaker bluetooth attorno ai 50 euro per riproduzione dei bassi.


Migliori speaker bluetooth 50 euro circa, secondo classificato: TaoTronics 20W

altoparlante bluetooth economico taotronics

Prezzo
Dimensioni e peso
Assenza atpX
Design

Leggermente inferiore al modello appena descritto, ma comunque ottimo per questa fascia di prezzo è il TaoTronics 20W. Partiamo dall’aspetto che mi convince meno di questo modello: il design lo trovo anonimo e poco interessante. Per il resto con davvero un prezzo ultra-competitivo ci portiamo a casa un altoparlante Bluetooth migliore di quasi tutti i rivali in questa fascia. Il suono è discreto e potente, l’autonomia più che rispettabile (ovvero 8 ore) e dimensioni e peso ne fanno un modello ideale da trasportare. Se non siete maniaci del design vi consiglio caldamente questo articolo.


Migliori speaker Bluetooth 100 euro circa

Spendendo circa 100 euro puoi pretendere un suono limpido con bassi potenti, un’autonomia decisamente alta, un design adatto ad integrarsi nell’arredamento e feature extra come l’impermeabilità o la possibilità di connessione fra più dispositivi per creare un impianto di speaker bluetooth.

Miglior speaker Bluetooth 100 euro: JBL Flip 4

miglior speaker bluetooth qualità prezzo jbl flip 4

Prezzo
Dimensioni e peso
Waterproof
Qualità suono buona
Assenza aptX

Questo altoparlante Bluetooth, potente e dal suono limpido, sarebbe già notevole per il suono che offre a questo prezzo, ma presenta anche un’altra caratteristica ottima: la sua classificazione IPX7 significa che può essere immerso fino 1 metro di acqua per 30 minuti senza danneggiarsi minimamente. Puoi anche collegare due Flip 4 e farli funzionare come una coppia stereo, oppure collegare fino a 100 altoparlanti e ascoltare musica in streaming su tutti i dispositivi dalla stessa sorgente contemporaneamente. L’autonomia della batteria è di 12 ore, che sono comunque un buon quantitativo per dispositivi come questo, votati all’utilizzo portatile. Disponibile in 7 colori, facile e comodo da trasportare grazie a dimensioni contenute e peso minimo. Sicuramente siamo di fronte al miglior altoparlante bluetooth 2019 attorno ai 100 euro.

Vuoi ancora più potenza? Con qualche decina di euro in più trovi il JBL Xtreme.


Migliori Speaker Bluetooth 100 euro circa, secondo classificato: UE BOOM 2

cassa bluetooth ue

Dimensioni e peso
Waterproof
Qualità suono buona
Autonomia
Assenza aptX

Uno fra gli speaker Bluetooth migliori 2019 in rapporto qualità/prezzo è senza dubbio il BOOM 2. La qualità del suono è ottima e si diffonde a 360 gradi dal dispositivo con una potenza notevole. Garantisce un’autonomia ottima, ben 15 ore e si può collegare fino a 50 altri dispositivi uguali per creare un impianto incredibile. Certificato IPX7 per resistere all’immersione ad 1 metro di profondità per 30 minuti. Facile da trasportare grazie a peso e dimensioni davvero contenuti. L’aspetto estetico è di grande impatto anche grazie all’alta possibilità di personalizzazione. Sono infatti disponibili 18 combinazioni di colore fra cui scegliere. Se siete alla ricerca di uno dei migliori altoparlanti Bluetooth attorno ai 100 euro, questo dispositivo è una scelta ottimale.

Non ti piace esteticamente o vuoi un piccolo upgrade di potenza? Compra le versione aggiornata: Ultimate Ears BOOM 3.


Miglior speaker Wi-Fi fascia di prezzo media

Salendo di prezzo e superando i 100 euro, ci troviamo di fronte a speaker bluetooth che hanno una vocazione più vicina a quella di un vero impianto stereo. Non troviamo solo modelli pensati come cassa portatile, bensì ci troviamo di fronte ad altoparlanti potenti e con un suono magnifico. Spesso sono addirittura studiati come dispositivi fissi, con alimentazione a corrente e senza batteria. Altri invece seppure portatili hanno dimensioni maggiorate, perfette per essere disposti al centro di una festa e riprodurre musica con grande potenza.

Miglior speaker Wi-Fi fascia di prezzo media: Sonos Play1

Altoparlante wifi sonos

Design elegante e minimal
Qualità suono ottima
Buona potenza
Solo Wi-Fi, non Bluetooth
Alimentazione AC

State cercando il miglior altoparlante Wi-Fi 2019 di fascia media da utilizzare come altoparlante “fisso”? Allora il Sonos Play1 è la soluzione ai vostri problemi. Le caratteristiche che collocano questo dispositivo fra le migliori casse Wi-Fi 2019 sono: qualità del suono ottima, buona potenza, dimensioni contenute e design elegante. L’autonomia? Purtroppo nessuna, questo dispositivo va collegato direttamente alla presa a muro e non è abilitato al Bluetooth. Ottimo da configurare come impianto utilizzando più casse collegate in serie. Senza dubbio uno dei migliori stereo wireless 2019 in questa fascia di prezzo.


Miglior Speaker Bluetooth fascia di prezzo media, secondo classificato: Ultimate Ears Megaboom 3

cassa bluetooth megaboom 3

Dimensioni e peso
Autonomia
Potenza
Qualità suono ottima
Assenza aptX

Ecco un altro altoparlante Bluetooth in grado di resistere agli elementi. L’Ultimate Ears Megaboom vanta un codice IPX7, che significa che è valutato per resistere all’immersione fino a 1 metro di acqua per 30 minuti, inoltre galleggia. Ma non è in questa lista solo per questa ragione. Questo speaker Bluetooth emette un suono davvero potente con bassi profondi e diffusione audio a 360. L’autonomia è ottima per una cassa Bluetooth così potente, ovvero 20 ore. Il peso e le dimensioni sono comunque contenuti e lo rendono ottimo da trasportare per animare feste o gite in compagnia. Disponibile in ben 15 colorazioni differenti e con la possibilità di abbinarlo all’app dedicata per sfruttare funzioni come la sveglia e l’equalizzatore a 5 bande. Questo è senza dubbio il miglior speaker bluetooth portatile 2019.


Miglior speaker Bluetooth fascia alta

La qualità assoluta, a qualunque prezzo, secondo me la raggiunge solo B&W, con il suo Zeppelin. Siamo di fronte a speaker bluetooth fissi, pensati per essere anche un elemento di design oltre che un’incredibile sistema di riproduzione musicale.

Miglior speaker Bluetooth 2019: Bowers&Wilkins (B&W) Zeppelin

miglior speaker bluetoth 2019

Potenza straordinaria
Qualità suono eccezionale
Codec aptX e tecnologia DSP
Supporto Apple AirPlay e Spotify Connect
Dimensioni e peso
Alimentazione AC

Bowers & Wilkins è un sistema audio Bluetooth impressionante per qualità, grazie al codec aptX e alla presenza di 5 altoparlanti e di 5 amplificatori interni. Supporta sia Apple AirPlay sia Spotify Connect diretto. Sfrutta la tecnologia DSP per equalizzare il suono in base all’ambiente in cui è posizionato. Offre una potenza di suono incredibile grazie anche alla presenza di subwoofer integrato. Finalmente dopo un periodo dedicato solo ad Apple, offre un’app gratuita sia per iOs sia per Android. Disponibile in nero e bianco. Le dimensioni e il peso sono notevoli e fanno di questo dispositivo un oggetto dedicato all’installazione in casa, anche perchè non dispone di batteria ma di alimentazione da presa a muro. Si tratta in pratica di un impianto stereo wireless. Se cercate altoparlanti Bluetooth potenti e dal suono cristallino, questo è lo speaker Bluetooth migliore in assoluto.


Speaker Bluetooth fascia alta, secondo classificato: Bose SoundTouch 30 Serie III

altoparlante wifi bose

Potenza straordinaria
Qualità suono eccezionale
Design raffinato
Dimensioni e peso
Alimentazione AC

Il più potente sistema musicale wireless della Bose è un dispositivo dalla qualità audio altissima e dalla Potenza impressionante. Come tutti i sistemi più grandi, il suo scopo è di rimanere “fisso a casa”. Infatti non è dotato di batteria ma solo di alimentazione a muro. Il design è molto elegante e adatto a integrarsi con un arredamento moderno. Si contende la palma di miglior speaker Bluetooth 2019 con lo Zeppelin e arriva secondo solamente di un soffio. Disponibile in due colori.


Miglior speaker Bluetooth da esterno

Per animare feste in piscina, serate attorno ad un falò, grigliate fra amici e gite in tenda: serve un ottimo speaker bluetooth da esterno. La dispersione sonora all’aria aperta è notevole perciò ho scelto di mostrarti due modelli davvero potenti. Uno ha la pecca di pesare ben 12 kg, perciò è più adatto alle feste organizzate. L’altro pesa solo 1kg e quindi si presta meglio a gite ed escursioni. Entrambi hanno una potenza di suono incredibile, riprodotta a 360 gradi.

Miglior speaker Bluetooth da esterno: Soundcast VG7

miglior speaker bluetooth da esterno soundcast vg7

Potenza straordinaria
Qualità suono eccezionale
Robusto e resistente all'acqua
Prezzo
Peso

Volete organizzare feste o eventi all’aperto e garantire un suono eccezionalmente potente con un dispositivo wireless robusto e affidabile? Allora Soundcast ha il prodotto che fa per voi. Questo costosissimo speaker Bluetooth è costruito come un carro armato: è resistente agli spruzzi, potente, stabile e dal suono cristallino. La pecca più grande oltre al costo esorbitante? Pesa ben 12 kg. Si tratta quindi di un modello dedicato ad un utilizzo professionale o per veri puristi del suono che amano intrattenere gli ospiti all’aperto.


Speaker Bluetooth da esterno, secondo classificato: Bose Soundlink Revolve+

speaker bluetooth da esterno bose

Dimensioni e peso
Qualità suono ottima
Resistente all'acqua
Autonomia
Assenza aptX

Il modello che abbiamo visto poco fa, non è adatto al budget di tutti. E nonostante il Bose Soundlink Revolve + non sia esattamente economico, offre un audio eccezionalmente buono con dimensioni, peso e costo nettamente più abbordabili. Il case è resistente e impermeabile con classificazione IPX4, la batteria ha un’autonomia di ben 16 ore e il suono è potente e omogeneamente diffuso a 360 gradi. Disponibile in 2 colorazioni, vanta dimensioni davvero compatte e peso inferiore a 1kg, ottime caratteristiche per una cassa Bluetooth portatile. Senza dubbio questo è il miglior speaker Bluetooth per chi vuole acquistare un altoparlante da esterno dal suono ottimo, senza svenarsi.


Caratteristiche importanti per casse Bluetooth

Peso e dimensioni:

Che si tratti di riprodurre la vostra musica a casa o in una bella giornata di sole, sdraiati su una spiaggia esotica, il vostro speaker Bluetooth saprà deliziare le vostre orecchi. Quello che farà però la differenza sarà la comodità di trasporto. Se avete intenzione di utilizzare le vostre casse wireless in vacanza e portarle con voi in ogni occasione allora vi consiglio di optare per una cassa portatile compatta e leggera. Mentre se avete intenzione di utilizzare le vostre casse Wi-Fi in casa per avere un dispositivo elegante che garantisca un suono cristallino e potente allora potrete scegliere un modello più grande e pesante ma migliore in quanto a qualità.

Durata della batteria:

Soprattutto per le casse portatili, la durata della batteria rappresenta un fattore cruciale nella scelta del vostro speaker Bluetooth. Una grande autonomia consente di utilizzare il vostro dispositivo senza la necessità di ricaricarlo a metà giornata.

Qualità e potenza del suono:

La qualità del suono, la sua chiarezza e la distinzione fra dispositivi monodriver o con driver dedicati per bassi, medi e alti sono fattori importanti che determinano la differenza fra un buon altoparlante Bluetooth e uno eccellente. Inoltre un Wattaggio degli altoparlanti maggiore, consentirà una potenza di suono superiore e quindi un vantaggio in termini di volume.

Funzioni da cercare in un altoparlante Bluetooth

La maggior parte degli altoparlanti Bluetooth sono portatili perché vengono accoppiati con gli Smartphone, ma sempre più produttori stanno introducendo modelli progettati per rimanere all’interno della casa.

La scelta di un modello portatile ti può garantire il meglio di entrambi i mondi per alcuni aspetti, ma un diffusore stazionario è più adatto a confondersi con l’arredamento della tua casa. E mentre ascoltiamo alcuni altoparlanti Bluetooth portatili piuttosto validi, non possiamo fare a meno di considerare che un modello di dimensioni maggiori abbia ancora più probabilità di produrre il suono che stai cercando se la fedeltà è uno degli aspetti che ami di più.

Ecco le funzionalità che dovreste tenere in considerazione in un altoparlante Bluetooth:

Tecnologia aptX:

Il codec aptX di Qualcomm garantisce una qualità di riproduzione del suono superiore allo streaming canonico. Ma affinchè possa essere sfruttata questa tecnologia, aptX deve essere supportato sia dal dispositivo di riproduzione sia dall’altoparlante. La maggior parte dei dispositivi Android supportano la tecnologia aptX, ma i dispositivi Apple purtroppo non ancora.

DSP:

Questo tipo di processore consente di modificare elettronicamente il modo in cui viene direzionato il suono dell’altoparlante per compensare la collocazione di più dispositivi e creare effetti sonori multidirezionali.

Opzioni di montaggio e accessori:

Un altoparlante portatile dovrebbe essere facile da trasportare. Mentre alcuni altoparlanti Bluetooth contano sulle loro dimensioni per renderli facili da impugnare, altri marchi forniscono un cordino o una tracolla. È ancora più comodo quando il produttore fornisce prese e accessori standardizzati per il montaggio dell’altoparlante su un oggetto, in modo da creare una postazione audio sicura in poche mosse.

Accoppiamento stereo:

Alcuni altoparlanti consentono di creare una coppia stereo sinistra / destra con due altoparlanti (questo funziona meglio, ovviamente, quando i due altoparlanti sono identici).

Resistenza agli agenti atmosferici:

Gli speaker Bluetooth portatili possono essere utilizzati all’interno e all’esterno, quindi i modelli migliori forniscono una certa protezione dagli elementi. Idealmente, il produttore dovrebbe indicare quanta protezione puoi aspettarti fornendo un marchio IP (protezione internazionale). La prima cifra valuta la protezione del case da particelle (ad es. polvere) e la seconda cifra valuta la sua protezione dai liquidi.
Un codice IP64, ad esempio, indica che l’altoparlante è completamente protetto dalla polvere (6) e dall’acqua spruzzata su di esso (4). Maggiore è il numero, maggiore è la protezione che si può ottenere. Se ad esempio una cifra viene sostituita da una X-IPX4, il codice indica che l’altoparlante non è classificato come protezione dalle particelle (questo non significa necessariamente che non sia protetto da cose come la polvere, solo che il produttore non sa valutare il suo grado di protezione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *